AVVENTURA E NATURA NEL PARCO DELLE ALPI APUANE.

Per ragazzi dai 6 ai 16 anni.

Alessandro, Silvia e Micaele, assieme a Versante Apuano e in collaborazione con Rifugio Forte dei Marmi Stazzema, Azienda Agricola Biologica “L’Alpe di Puntato”, e Albergo Vallechiara Levigliani Stazzema, organizzano una serie di escursioni e campi estivi per ragazzi dai 6 ai 16 anni.

L’intento di animatori e guide è quello di avvicinare le nuove generazioni alle Alpi Apuane passando dall’avventura, al raccontare la bellezza della natura che ci circonda, dalla storia, alle tradizioni che per molti anni hanno legato le popolazioni Apuane a questo angolo di paradiso.

ATTIVITA’ PROPOSTE PER L’ESTATE 2018:

  • Domenica 13 maggio 2018:
    Sulla vetta del monte Croce per la fioritura delle Giunchiglie
    .

  • Domenica 3 giugno 2018:
    Escursione sul monte Forato per l'altalena più emozionante delle Apuane.

  • Domenica 1 luglio 2018:
    Concerto al tramonto sulla vetta del monte Gabberi, una delle più belle terrazze panoramiche delle Alpi Apuane.

  • Domenica 12 agosto 2018:
    Grotta all'onda a suon di Sax. Facile escursione fino alla grotta preistorica e concerto di Paolo Dionisi Vici.

Oltre a questi eventi gia pianificati c’è la possibilità di creare escursioni e campi estivi, per tutte le età su misura per i vostri gruppi.

LE NOSTRE GUIDE E I NOSTRI ANIMATORI:

Alessandro Galeffi - Guida GAE e Guida Parco Alpi Apuane:

Alessandro Galeffi   Appassionato di montagna, da scalare, da risalire con gli sci, da correre, da vivere. Ho scelto di abitare le montagne che più mi appartengono, le Apuane, e di farne il centro della mia vita, delle mie attività, del mio lavoro. Adoro il legno, che lavoro e di cui mi circondo; gli alberi che mi danno un senso di vita e di pace; le farine da cui faccio il pane. Sono diventato l'ultimo mugnaio dell'Alta Versilia e mi dedico alla cura della selva e all'accensione del metato per seccare le castagne secondo la tradizione millenaria.

Silvia Malquori - Guida GAE e Guida Parco Alpi Apuane:

Alessandro Galeffi  

Mi sento a mio agio nei boschi e in particolare nelle selve di castagno. Ne ho fatto motivo di studio laureandomi in scienze forestali con una tesi sui castagneti dell'Alta Versilia: coltura e cultura. Da allora mi sono sentita a casa tra questi paesi che ho scelto da viverci. Ho lavorato per anni in un rifugio sotto la Pania della Croce. Seguo la mia passione per l'albero del castagno, abitando prima in un metato, poi in un mulino e ora gestendo il percorso dell'albero del aPne per l'associazione "I Raggi di Belen" di Pruno e di Volegno, dove vivo. Amo stare con i bambini ed i ragazzi e accompagnarli nella scoperta di questi ambienti magici, con la curiosità di imparare sempre qualcosa di nuovo.

Quando c'è l'occasione, mi piace coinvolgere tutti nelle danze popolari, per stare insieme in sintonia.

Micaela Luna Francesconi - Animatrice:

Alessandro Galeffi   Il gioco è sempre stato la mia passione, così ho trasformato la mia vita in un gioco continuo! Diplomata come maestra di asilo e successivamente qualificata come animatrice, ho gestito per anni diversi centri estivi a Viareggio, dove abitavo. Poi ho scoperto le montagne e le Alpi Apuane, dove attualmente vivo, e qui il gioco si è fatto molto più interessante. A fianco di guide ambientali, ho iniziato a lavorare nei campi estivi per bambini e ragazzi in questo magico mondo montano. Gli ambienti, i colori e gli odori della natura sono uno stimolo continuo per la creatività e la fantasia.

Mi piace imparare sempre cose nuove e per questo motivo sto frequentando il corso di guida ambientale escursionista; vorrei continuare a vivere e lavorare su queste montagne con maggior professionalità, consapevolezza e poter proseguire questo bellissimo gioco!

Contattaci

Silvia Malquori
+39 333 6725870
castanea@email.it

Micaela Luna Francesconi
+39 320 8514385
micaelalunaf@gmail.com