Il forte di Montignoso

Ideale per chi vuole avvicinarsi all'arrampicata per le prime volte. Gradi non impegnativi. Buono tutto l'anno, un po' caldo l'estate.

• Inverno
  • Mezze stagioni

Avvicinamento

Accesso alla falesia di Montignoso

Dalla Aurelia girare alla rotonda ad "8" girare verso Montignoso. Usciti dall'abitato, sul rettilineo che costeggia il giume, girare a destra sul ponte dove il ristorante il Bottaccio, seguendo le indicazioni per il "Castello Aghinolfi". Proseguire per qualche kilometro fino a che non troverete un cancello sulla sinistra con l'entrata del castello. Parcehggiate. Cento metri prima dell'entrata al castello, sul tornante, il sentiero scende per arrivare ai piedi della falesia. 5 minuti a piedi.

Trovate qui la posizione su Google Maps, e qui la vista di Google Street View del tornante da dove inizia il sentiero.

La falesia

Il Forte di Montignoso| Versante Apuano

NOME GRADO LUNGHEZZA NOTE
1 Primi movimenti 4c 22 mt Facile via con partenza verticale e dopo, un piccolo strapiombo, il resto appoggiata.
2 (senza nome) 5c/6a 15 mt Evidente fessura con passaggi verticali e tecnici.
3 Strapiombetto 5b 15 mt Singolo passo strapiombante ben ammanigliato.
4 (senza nome) 5b 20 mt Diedro-canale centrale, passo verticale un po' tecnico per entrarci, poi tranquilla salita in opposizione.
5 (senza nome) 5a 15 mt Facile strapiombo ammanigliato subito a destra del diedro.
6 Polvere di magnesio 5c 15 mt Singolo passo duro su strapiombo un po tecnico.
7 El Morisco 5c 15 mt Spigolo con tratto strapiombante.
8 Jump Frog 5c/6a 17 mt Placche ak centro del pilastrino con muretto finale leggermente strapiombante, più duro sulla linea dei fix, altrimenti a sinistra.
9 (senza nome) 5c 17 mt Inizia come la 8, parte finale dritta sotto lo strapiombo ben ammanigliato.
10 (senza nome) 5b 17 mt Partenza strapiombante, placca appoggiata e di nuovo strapiombo con grandi prese verso sinistra.
11 Camino 5b 25 mt Partenza strapiombante, placca appoggiata e sexione conclusiva verso il diedro-camino.
12 (senza nome) 5b 18 mt Placchette e brevi muretti tecnici in alto.
13 Shocking Monkey 5c/6a 20 mt Placchette e muro verticale a gocce, passo impegnativo e delicato se affrontato sulla linea dei fix, evitabile a sinistra.
14 Il diedro 5c 22 mt Lungo lo spigolo, poi a sinistra dentro il diedro e infine a destra scavalcando a destra lo spigolo.
15 Crotalina 6b 25 mt Placca tecnica appoggiata con muro boulder finale. Azzerabile.
16 Pilastro 5c 25 mt Evidente fessura obliqua, poi verso destra alla sommità del pilastro, con muro e tacche conclusivo.
17 (senza nome) 6b+ 25 mt Partenza in comune con la precedente, poi a destra su muro liscio e verticale con duro passaggio in strapiombo su tacche.
18 (senza nome) 6a 25 mt Partenza a destra delle vie precedenti lungo lo spigolo del pilastro, infine leggermente a destra con tetto finale.
19 L'alternativa 5c/6a 30 mt Partenza alla base del pilastro, sezione iniziale tecnica strapiombante, poi piu facile su terrazzini e breva placca a gocce.
20 (senza nome) 5c 30 mt Partenza verticale tecnica, poi placca a gocce in traverso e strapiombo ammanigliato alla fine.
21 (senza nome) 5c 30 mt Placca a gocce tecnica in partenza, poi alcuni terrazzini e camino finale.